8 cose che mai ti aspetteresti dalla spiaggia più bella d'Italia

San Vito lo Capo è la meta di mare più apprezzata in provincia di Trapani. Un luogo che odora di estate, mare e cous cous. Se stai cercando un luogo per tutta la famiglia, allegro e che ti lasci dentro l'odore del sale marino, sai dove andare.

Raggiungere San Vito non è complicato, basta una macchina e 45 minuti di tempo per arrivare a destinazione partendo da Trapani.

Pronto a scoprire le cose più interessanti della capitale marittima della provincia?

8 cose che mai ti aspetteresti dalla spiaggia più bella d'Italia - 1

1. La spiaggia di San Vito lo Capo è il primo punto di interesse di questo fantastico luogo. Solitamente, San Vito è una destinazione di mare, dove far divertire i bambini e passare un weekend all'insegna del sole e della sabbia. Spiaggia bianchissima e mare caraibico sono il contorno di una vacanza perfetta!

8 cose che mai ti aspetteresti dalla spiaggia più bella d'Italia - 2

2. Se non ami la sabbia ma non vuoi allontanarti dal paese, consigliamo la spiaggia di Billeci. Massi in pietra ed acqua turchese, ricavata da una parte marginale del porto, questa baia prende il nome dalla famosa pescheria del paese. Consigliamo in salto per portare a casa ottimi prodotti di tonnare come l’uovo di tonno!

8 cose che mai ti aspetteresti dalla spiaggia più bella d'Italia - 3

3. La Tonnara di San Vito lo Capo o detta anche Tonnara del Secco. Si trova a pochi minuti di distanza dal paese. E’ un luogo ricco di storia con un’ampia discesa al mare di cemento e pietra ed acqua dal colore azzurro intenso. Le barche da tonno, o meglio le muciare, qui non vengono più calate dal 1969, ma il luogo ed il mare che lo toccano sono di una bellezza inestimabile, ottimi anche per una giornata di snorkeling tra i pescosi fondali.

8 cose che mai ti aspetteresti dalla spiaggia più bella d'Italia - 4

4. Macari è l’altra faccia di San Vito; è un vero e proprio paesino poco affollato e dal panorama mozzafiato. Presenta tante spiagge poco servite, imperdibile la spiaggia di Isulidda, sassolini ed acqua chiara dove prendere il sole sotto l’ombrellone con una splendida vista del Monte Cofano.

8 cose che mai ti aspetteresti dalla spiaggia più bella d'Italia - 5

5. Ma San Vito lo Capo è anche un luogo molto legato al Cous Cous, ormai divenuto un monumento della città. L’evento che porta il suo nome, Cous Cous Fest, di solito organizzato a fine Settembre, è una competizione tra paesi bagnati dal Mediterraneo i quali ogni anno portano il loro cous cous tipico e che viene giudicato da una giuria di esperti. Quello sanvitese è ovviamente col brodo di pesce! L’evento è anche famoso per le numerose esibizioni musicali che porta ogni anno artisti di spessore in città, con i loro concerti dal vivo gratuiti.

8 cose che mai ti aspetteresti dalla spiaggia più bella d'Italia - 6

6. Da anni le pareti montuose di San Vito Lo Capo sono al centro dell’attenzione, destando l’entusiasmo di tanti appassionati di climbing di tutti i paesi del mondo. Ci si arrampica tutto l’anno: luoghi più amati per questo sport sono Monte Monaco, Scogliera di Salinella, la falesia di Cala Mancina.

7. Se sei interessato ad andare sott’acqua senza necessità di trattenere il respiro a San Vito troverai anche scuole di Sub che propongono il cosidetto battesimo del mare. Sarà un’esperienza unica immergersi nelle limpide e calde acque della costa con un istruttore dedicato che ti assicura il massimo della sicurezza e del divertimento!

8 cose che mai ti aspetteresti dalla spiaggia più bella d'Italia - 7

8. Non dimentichiamo che San Vito è anche patria del gelato. Lungo il corso di Via Savoia sono presenti tantissime gelaterie che offrono il celebre Caldo-freddo: una coppa di gelato a scelta con panna, biscotto morbito imbevuto al rum e una colata di cioccolato caldo. Decisamente calorico ma meritatissima dopo un’intensa giornata di mare.

1
Prenota Ora Richiedi preventivo