7 prelibatezze da gustare passeggiando per la città

È impossibile parlare della cultura gastronomica trapanese senza citare il gioiello che la rende unica e inimitabile. Lo Street Food Trapanese è ricco di perle, alcune conosciute, altre meno famose ma di certo non meno gustose.

Trapani offre da decine di anni un itinerario gourmet fatto di cibo di strada, particolare e pensato proprio per coloro che hanno intenzione di scoprire tutti i dettagli di una città così ricca di meraviglie.

Quindi, se ti trovi in vacanza a Trapani e stai cercando dei luoghi dove assaporare il vero street food siciliano... Beh, ecco a te la guida definitiva!

7 prelibatezze da gustare passeggiando per la città - 1

Il Cabbucio

Partire dalla cima della scala alimentare di strada di Trapani è inevitabile e il Cabbucio è lo street food per eccellenza in questa città. Si tratta di un magico panino, la cui pasta è ricavata dal classico impasto per la pizza. Una volta ben cotto al forno, viene condito con olio, origano, sale, pepe e pomodoro a fette.

Dove trovare il Cabbucio? Il miglior Cabbucio di Trapani è quello del Panificio Bernardo!

7 prelibatezze da gustare passeggiando per la città - 2

Il Pane Cunzato

Sempre da Bernardo, poi, potrete anche assaggiare il pane cunzato, un must della cucina locale. Si tratta di un semplice pane condito con olio, sale, pepe, pomodoro, alici e primo sale. Se non assaggi il pane cunzato godi solo a metà.

7 prelibatezze da gustare passeggiando per la città - 3

Le Panelle

Caposaldo indiscusso dello street food siciliano, conosciute in tutte il mondo. Le Panelle siciliane sono un must per chi visita Trapani per la prima volta. Le panelle, per chi non lo sapesse, sono un composto di farina di ceci che viene fritto ad altissime temperature e poi servito all'interno di un grosso panino imbottito, con l'aggiunta di sale e di qualche goccia di limone. È uno di quei piatti tipici che va gustato per strada, tra gli odori che lo stesso paninaro emette nell'aria.

Le panelle migliori di Trapani? Provate ad andare da Pititto, di fronte al Tribunale; il posto giusto, un vero punto di riferimento sulla mappa di ogni trapanese dove assaporare delle panelle a regola d'arte insieme a un bicchiere di "Spuma", anche detto Passito.

7 prelibatezze da gustare passeggiando per la città - 4

L'Arancina

Se il Cabucio è il Re dello street food, l'Arancina è la sua degna Regina! Sappiamo tutti cosa sono le arancine e come si gustano solitamente, ma sapevate che a Trapani c'è un luogo dove poter assaggiare mille gusti di arancine? Esatto! Oltre alle classiche arancine al burro o alla carne, da Roberto Er Pollero, in Via Spalti troverete tantissimi altri gusti, dalle melanzane ai funghi, tutte ad un prezzo davvero conveniente.

7 prelibatezze da gustare passeggiando per la città - 5

La Pizzetta di Oddo

Dal Forno Oddo troverai poi una gustosa pizzetta in miniatura, tutta da gustare godendoti l'immenso panorama che ti offre il mare di Porta Ossuna. Nessun luogo è così magico e saporito al tempo stesso.

7 prelibatezze da gustare passeggiando per la città - 6

Dolci di ricotta

Cannolo, graffa e sfingione espressi della Pasticceria Rinascente sono il compromesso perfetto tra gusto e qualità. A Trapani e in tutta la Sicilia occidentale è difficile non trovare un buon cannolo fresco e qui, puoi starne certo, troverai solo dolci di qualità.

7 prelibatezze da gustare passeggiando per la città - 7

U Coppu di pesce fritto

Amanti del pesce? Amanti della frittura? Se la risposta è "si" allora amerete il Coppu di pesce. Trapani è famosa in tutta la Sicilia per il suo pescato, ma cosa succede quando questo viene panato e fritto? Esce fuori una frittura di pesce sublime, imbustata all'interno del Coppu (cono di carta). Maree – Fresh Fried Fish è dove dovete andare per assaporare questa prelibatezza.

1
Prenota Ora Richiedi preventivo